Palazzo Ducale ha pensato di celebrare in modo insolito, con uno spirito audace e un pizzico di irriverenza, uno dei personaggi chiave della storia di Mantova e di Palazzo Ducale: Isabella d’Este.
Da un’idea di Palazzo Ducale e prodotto da Rulez, è nato dunque il webcomic di Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli dedicato all’amatissima marchesa di Mantova nonché celebre “Primadonna del Rinascimento”. A partire da sabato 12 febbraio, con cadenza settimanale tutti i giovedì, sarà possibile leggere un nuovo episodio sul profilo Instagram @isavincetutto o sul sito www.isavincetutto.com. A disposizione di chi ama il cartaceo c’è Virgilio, l’inserto settimanale della Gazzetta di Mantova.
Isabella d’Este (Ferrara, 17 maggio 1474 – Mantova, 13 febbraio 1539) è stata il personaggio femminile più celebre del Rinascimento, a detta di molti. Giunta a Mantova a soli 16 anni come sposa di Francesco II Gonzaga, divenne ben presto nota in tutte le corti d’Europa per le sue doti di colta collezionista e mecenate esigentissima. Isabella visse tra le mura di Palazzo Ducale di Mantova: la sua fama non si spegnerà mai nei secoli, giungendo viva sino a noi, “tanto che ci è parso persino di vederla aggirarsi tra le mura del Palazzo e sussurrarci il suo nome in segreto” dicono a Palazzo Ducale. “Temendo che potesse apostrofarci con l’insistenza con cui chiedeva dipinti e sculture agli artisti contemporanei, abbiamo ceduto e ci siamo inventati questo divertente progetto, che speriamo regali più di un sorriso”.